stanganelli
dermatologo
Prof. Stanganelli
Controllo Medico

Il Prof. Stanganelli

Il prof. Ignazio Stanganelli è professore associato della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi Parma e dirige il Centro di Dermatologia Oncologica – Skin Cancer Unit dell’ IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (U.O. di Meldola – Ravenna).

Si è laureato in Medicina nel 1985, si è specializzato in Dermatologia nel 1989 ed in Allergologia nel 1992. Oltre l’attività ordinaria è impegnato per lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie non invasive nella diagnosi dei tumori maligni cutanei, in particolare nella diagnosi precoce del melanoma.

Attività di ricerca e di formazione

Dall’inizio degli anni ‘90 ha seguito le diverse fasi dello sviluppo della microscopia in epiluminescenza sia con la tecnica semplificata (dermoscopia) che digitale (epiluminescenza digitale) specificatamente rivolta a diverse aree:

1) validazione diagnostica
2) effetti in vivo della radiazione solare sui nevi melanocitari
3) controllo di qualità sulle correlazioni clinico-patologiche con i patologi WHO Melanoma panel
4) sviluppo delle applicazioni telematiche
5) implementazione di specifici algoritmi a supporto diagnostico per la valutazione computerizzata dei nevi e dei melanomi (Progetto europeo ADAM cluster EUTISM M; Information Technology Society, Bruxelles)
6) integrazione alla microscopia laser confocale (Biopsia ottica virtuale)
7) formazione e didattica.

Nell’ambito dell’attività formativa è stato tra i primi editori di sistemi multimediali con la produzione di un CD Rom Melanoma, patrocinato anche da WHO Melanoma programme, ed a sviluppare ulteriori progetti tra l'Istituto Oncologico Romagnolo, la Regione Emilia-Romagna, l'ASL Città di Milano, l'area Oncologica Nazionale della Società Italiana Medici Generali (SIMG), l'European Academy of Dermatology (EADV) e l’American Academy of Dermatology (AAD). Nell’ambito delle attività educazionali in Romagna ha coordinato il progetto Gised “SOLE SI SOLE NO” , il Progetto IOR “Salviamo la pelle” per l’educazione sanitaria nelle località marine, scuole secondarie e centri di estetica. Moderatore e/o relatore su invito in numerose sessioni di corsi/congressi nazionali ed internazionali (più di 240) ed ha organizzato vari congressi scientifici a carattere nazionale.

È membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali. In particolare è socio fondatore e post President dell’ Intergruppo Melanoma Italiano  (IMI), componente del Consiglio Direttivo dell' Associazione Dermatologi della Magna Grecia  (ADMG) e membro del board scientifico della International Dermoscopy Society.

Principali esperienze lavorative:

Professore Associato Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Clinica Dermatologica Università degli Studi di Parma da Maggio 2015 ad oggi.

Responsabile Centro di Oncologia Dermatologica - Skin Cancer Unit – IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori IRCCS, Meldola - Ambulatori di Ravenna – Forlì e Meldola dal 2008 ad oggi;

Referente esperto a supporto tecnico-scientifico gestione ambulatorio di Oncologia Dermatologica del Dipartimento Oncologico A.O Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano (2001-2013);

Referente ambulatorio di Dermatologia Oncologica Preventiva - Centro Prevenzione Oncologica AUSL Ravenna per la gestione attività clinica e scientifica dell’ambulatorio di dermatologia oncologica preventiva in integrazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo (1997-2008).

Produzione Scientifica:

86 Pubblicazioni su riviste censite JCR di cui 25 primo/ultimo nome. Fonte Google Scholar

Altre Pubblicazioni:

Libri/Volumi 6;

Capitoli di libri;

Capitoli On Line 2;

Linee Guida 6;

Prodotti multimediali (Cd Rom) 6;

Abstract su Riviste 17;

Abstract su Atti Congressi (101);

Articoli in estenso in riviste non indicizzate su JCR 19.

Referee: Melanoma Research, Journal of American Academy of Dermatology, Dermatology Surgery, Journal of European Academy of Dermatology and Venereology, Oncology, Medscape

Share by: